Acinque Tecnologie: confermato il punteggio massimo di rating legalità pari a ⭐⭐⭐ - Acinque Calore

News e Comunicati
Acinque Tecnologie: confermato il punteggio massimo di rating legalità pari a ⭐⭐⭐
È stato confermato ad Acinque Tecnologie il punteggio massimo di rating legalità pari a ⭐⭐⭐!
Il riconoscimento rafforza i principi e i valori espressi nel Codice Etico, che ha lo scopo di creare i presupposti per un atteggiamento sempre più rispettoso e socialmente responsabile, atto ad instaurare un patto di fiducia tra l’organizzazione ed il contesto in cui la stessa opera.
Che cos’è?
Il Rating di Legalità è considerato un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Attivo dall’inizio del 2013, premia quelle aziende che rispettano la legge, sono trasparenti e operano secondo sani principi etici. Si tratta di un’attestazione, rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business.
Come si misura?
Il riconoscimento viene espresso attraverso un punteggio compreso tra un minimo di una “stelletta” e un massimo di tre “stellette”. La prima stella viene raggiunta se sono rispettati tutti i requisiti normativi obbligatori. Per i punteggi aggiuntivi, invece, servono strumenti volontari quali il Modello 231, l’attività di Responsabilità Sociale d’Impresa, etc.
Quali sono i vantaggi?
Il Rating di Legalità garantisce una serie di vantaggi alle aziende, sia sul piano reputazionale sia dal punto di vista competitivo, come per esempio:
• più opportunità di business;
• maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
• migliore immagine sul territorio di appartenenza

