Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Segnaposto per componente che corregge la Favicon, non toccare.

Area Lecco

Condividi

Il progetto nell’area lecchese

Acinque Energy Greenway è la società costituita a giugno 2022 per realizzare e gestire, con una concessione di 33 anni (dal 2022 al 2055), il sistema di teleriscaldamento di Valmadrera, Malgrate e Lecco. È partecipata per il 70% da Acinque Tecnologie, società del Gruppo Acinque che gestisce il teleriscaldamento e l’illuminazione pubblica nelle province di Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese, e per il 30% da Silea, società che gestisce la raccolta e il trattamento dei rifiuti nell’area di Lecco.
L’obiettivo del progetto lecchese è quello di realizzare un sistema energetico che coinvolga tutte le realtà del territorio per massimizzare l’integrazione energetica di tutti i soggetti idonei a interagire con la rete di teleriscaldamento come produttori o consumatori.

Highlights

immagine

16 km
rete posata

immagine

49 M€
investimenti

immagine

20.000 abitanti
equivalenti serviti a
regime

immagine

35 GWhe ceduti alla rete di trasmissione nazionale

immagine

61 GWht per la rete di teleriscaldamento

immagine

700.000 tonnellate di CO2 evitate in arco concessione

Domande frequenti

Dove si estende la rete?
Il progetto prevede lo sviluppo di circa 16 km di rete di teleriscaldamento:
  • 8 km nel comune di Lecco
  • 3 km nel comune di Malgrate
  • 5 km nel comune di Valmadrera
La posa della rete parte sia da Valmadrera sia da Lecco e le due reti si ricongiungeranno nel 2026 con le tubature che attraverseranno il fiume Adda.
Lo sviluppo dell’intera rete nei tre comuni, nei diversi anni previsti per la realizzazione (2022-2026), sono visionabili nell’apposita pagina.
Dove è prodotto il calore?
Il progetto prevede due poli di produzione:
  • il primo localizzato a Valmadrera, nell'area del termovalorizzatore di Silea;
  • il secondo presso il sito industriale di Caleotto (Gruppo Feralpi) a Lecco.
Come si produce il calore?
Il polo di Silea permetterà di recuperare energia termica sfruttando il calore derivante dal processo di termovalorizzazione dei rifiuti. In aggiunta, come backup, è prevista l’installazione di caldaie.
Il polo di Caleotto produrrà calore recuperando i cascami termici derivanti dal processo produttivo di laminazione. Inoltre, si prevede di integrare la produzione di energia attraverso l’installazione di una pompa di calore, di un cogeneratore e di caldaie come backup.
Uno dei vantaggi del teleriscaldamento è la possibilità di far confluire nella rete il calore da una pluralità di fonti. Pertanto, a regime, sarà possibile integrare la produzione di energia tramite altre soluzioni sostenibili, come ad esempio pannelli solari, pompe di calore acqua/acqua o ulteriori siti produttivi da cui recuperare calore attualmente dissipato.
Quanto durano i cantieri?
I cantieri per la posa della rete nei tre comuni sono partiti a ottobre 2022 e si concluderanno entro il 2026. Le aree interessate dai cantieri e gli avvisi di apertura e chiusura degli stessi (con relative modifiche alla viabilità) sono visionabili nell’apposita pagina.
-
Ciascun cantiere può avere una durata che varia dalle 2 alle 8 settimane e sarà costantemente segnalato su Google Maps e su Waze al fine di ridurre il più possibile i disagi per la viabilità. Prima dell’avvio del cantiere Acinque Energy Greenway provvederà ad informare i residenti e le attività pubbliche e commerciali limitrofe alle vie interessate dallo stesso delle modifiche viabilistiche secondo le indicazioni degli uffici preposti del comune e della durata del cantiere.

Durante le settimane di attività, Acinque Energy Greenway effettuerà gli scavi, poserà i tubi e ricoprirà gli scavi con una pavimentazione asfaltata temporanea, al fine di consentire l’assestamento del terreno. Dopo circa 6 mesi, i naturali cedimenti dovuti agli scavi possono essere considerati conclusi e si potrà procedere all’esecuzione dei ripristini definitivi dell’area con una nuova pavimentazione asfaltata, evitando comunque di eseguire questa attività nei periodi dell’anno più freddi in quanto le basse temperature non permettono di eseguire le asfaltature in modo corretto.

Sei un amministratore di condominio?